Tel. 035 945346

 

Cassa Centrale, la tua festa in tempo reale

Controllare in ogni momento l'andamento della sagra senza fermare le casse

Nell'ottica di soddisfare le sempre crescenti richieste dei nostri clienti abbiamo sviluppato per la stagione 2017 un nuovo software denominato Cassa Centrale.

Il programma permette di analizzare in tempo reale l'andamento della sagra. Con il software è possibile controllare, istante per istante, l'incasso di ogni singola cassa nonchè l'elenco completo dei prodotti venduti. Tutte queste informazioni sono aggiornate in tempo reale. Non sarà più necessario quindi attendere la fine della serata per analizzare la contabilità della giornata. In ogni momento avrete sempre il "polso della situazione".

Come funziona e come si integra con Fast and Fest

Il software Cassa Centrale è un programma complementare di Fast and Fest. Viene quindi utilizzato come accessorio delle nostre postazioni cassa. La configurazione ideale per l'uso della soluzione Cassa Centrale prevede l'aggiunta di un personal computer rispetto alle casse già presenti alla sagra. Su questo PC va installato appunto il software Cassa Centrale. Attraverso questa postazione "accessoria" il responsabile della manifestazione, in ogni istante, potrà verificare l'andamento economico della festa stessa, stampare i report cassa per cassa, i report totali ed esportare tutta la contabilità in Excel. Tutte operazioni possibili senza fermare nessuna postazione cassa.

Lo schema di principio di una installazione base è visibile nell'immagine qui sotto riportata. Nell'esempio si possono notare tre casse Fast and Fest (A,B,C) collegate con la postazione Cassa Centrale. Postazione che può essere installata anche a parecchi metri di distanza dalle casse A, B, C.

schema di principio cassa centrale

Funzioni e caratteristiche del software Cassa Centrale

Il programma è suddiviso principalmente in due sezioni. La prima è riferita all'analisi della contabilità giornaliera in tempo reale di tutte le casse collegate. La seconda area invece permette il controllo della contabilità totale della manifestazione, ovvero la sommatoria delle singole contabilità giornaliere presenti nella sezione 1. Nell'immagine riportata sotto è possibile vedere l'interfaccia del software con edvidenziate le due sezioni principali.

interfaccia casa centrale

Sezione 1 - Contabilità giornaliera in tempo reale

Incasso per postazione: istante per istante potrete controllare l'incasso di tutte le postazioni cassa collegate oppure stampare il report di incasso per ogni cassa ed il report di incasso totale della sagra. Nella figura 1 si può notare la stampa del report dell'incasso giornaliero dell'intera sagra nonchè l'incasso singolo di ogni cassa (nell'esempio cassa A e cassa B).

Vendite prodotti per cassa: in ogni istante potrere verificare le quantità vendute per ogni singolo prodotto, cassa per cassa e sul complessivo delle postazioni cassa collegate. E' possibile anche filtrare e stampare le quantità divise per settori (cucina, griglieria, pizzeria, bar ecc..) nonchè naturalmente quelle riferite al totale delle casse collegate. La figura 2 riporta il report delle quantità vendute della postaziona A e dalla postazione B. La figura 3 invece riporta l'esportazione in Excel della contabilità giornaliera della sagra.

cassa centrale figura 1 cassa centrale figura 2 cassa centrale figura 3

Sezione 2 - Contabilità totale sagra in tempo reale

La seconda sezione del programma è dedicata all'analisi della contabilità totale della sagra. In pratica questa contabilità non è altro che la somma delle singole analisi economiche giornaliere della festa. Grazie a quest'area del programma quindi, sempre in tempo reale, è possibile conoscere l'incasso generale della festa senza dover fare ulteriori calcoli al termine della manifestazione.

Incasso totale sagra: la figura 4 mostra la schermata del programma che riporta l'incasso totale della sagra nonchè l'incassototale della festa cassa per cassa. Come si può notare sono presenti alcuni pulsanti che permettono le stampe di ciascuna contabilità nonchè l'esportazione di Excel della contabilità stessa.

Specifica dei prodotti venduti: Per una analisi ancora più precisa della sagra è presente l'area per il controllo delle quantità vendute pietanza per pietanza. La figura 5 riporta proprio questi dati riferiti ovviamente all'intero periodo della festa. Questa funzione prevede anche un filtro per poter ulteriormente affinare l'analisi dei prodotti venduti dividendoli per settori quali ad esempio Primi, Secondi, Bar ecc. Nella figura 6 è riportato un esempio di applicazione di questo filtro impostato per visualizzare i soli prodotti del settore Primi.

cassa centrale figura 4 cassa centrale figura 5 cassa centrale figura 6

 

Esempio d'uso della Cassa Centrale

Una festa ha quattro postazioni cassa Fast and Fest con due stampanti di rete per la generazione delle comande d'ordine direttamente in cucina ed in pizzeria. L'organizzatore vuole conoscere in tempo reale l'andamento della sua manifestazione. Ha la necessità inoltre di avere sempre sott'occhio i prodotti venduti cosi da poter far fronte ad eventuali "problemi" di approvvigionamento delle materie prime. 

L'impianto necessario per assecondare queste necessità è rappresentato nella schema qui sotto riportato. 

schema Cassa Centrale

L'organizzatore quindi in ogni momento, dalla postazione Cassa Centrale, può visionare tutti gli incassi cassa per cassa, verificare le quantità vendute di ogni singolo prodotto ed eventualmente stampare tutti questi report. Naturalmente queste analisi possono essere fatte senza fermare il lavoro delle quattro postazioni cassa Fast and Fest. Dallo schema sopra riportato si capisce  benissimo che la postazione Cassa Centrale non deve essere necessariamente installata nelle immediate vicinanze delle postazioni cassa Fast and Fest. E' possibile posizionarla anche in una zona "lontana" rispetto all'area delle casse, zona questa sempre molto frequentata e disturbata!!

ALCUNI NOSTRI LAVORI Esempi di feste e sagre gestite con i nostri sistemi Fast and Fest

  • La festa della Birra e Musica - Bum Bum Festival di Trescore è considerata una delle feste più importanti del nord Italia. Artisti di fama internazionale sono passati da qui. Fast and Fest da anni gestisce tutti i punti cassa, compresa la gestione dei volontari della festa.
    Read More
  • Ad Asola hanno utilizzato il nostro sistema Fast and Fest per la gestione della festa dello sport. Il nostro software ha permesso la gestione sia delle comande per i clienti che l'amministrazione degli omaggi per sponsor ed atleti intervenuti alle varie manifestazioni organizzate.
    Read More
  • La Sagra del Porco di Gorlago ha come attore principale ed unico il cibo di qualità. Piatti preparati con maestria assoluta hanno fatto di questa festa una delle più apprezzate della zona. Fast and Fest ne cura i punti cassa con soluzioni uniche studiate appositamente per loro.
    Read More
load more hold SHIFT key to load all load all