Tel. 035 945346

 

FastTIME, preparalo al momento giusto

L'applicativo per la gestione dei tempi in cucina

Moltissime sagre utilizzano il servizio al tavolo per la riconsegna ai clienti delle pietanze ordinate. Un sistema molto apprezzato e ordinato in quanto permette di evitare le lunghe e noiose file davanti ai banconi di preparazione dei piatti, rendendo cosi l'esperienza alla festa ancora "più positiva".

L'unico neo di questa soluzione rimane la gestione dei tempi di preparazione dei piatti da parte dei volontari della sagra. Capita spesso che il cliente si veda "consegnare" al tavolo i secondi piatti ancor prima di aver ricevuto i primi, oppure di trovarsi, nel giro di pochissimi minuti, con tutte le pietanze ordinate pronte sul tavolo con il rischio di dover consumare piatti ormai freddi.

FastTIME è stato proprio ideato per gestire i tempi di preparazione in cucina, eliminando definitivamente questi aspetti negativi del servizio al tavolo nelle feste. 

Il programma FastTIME è quindi un applicativo che lavora interfacciandosi con le casse Fast and Fest ed è in grado di coordinare e governare la produzione delle comande in cucina generandole solo nel momento in cui le pietanze vanno effettivamente preparate. 

Come funziona FastTIME, esempio alla Festa dei BuonGustai 

La festa dei BuonGustai utilizza il servizio al tavolo. Servizio molto gradito ai clienti perchè possono rimanere al tavolo aspettando comodamente che le pietanze ordinate gli vengano consegnate. Il menù della sagra comprende 5 primi, 7 secondi e buon servizio bar con una vasta gamma di bevande, servite anch'esse al tavolo dal personale addetto.

La dotazione "tecnologica" per la gestione della manifestazione comprende 2 postazioni cassa Fast and Fest, la postazione FastTIME e 3 stampanti di rete: una dedicata al servizio bevande, una dedicata alla produzione delle comande dei primi mentre la terza per la generazione delle comande dei secondi. L'immagine riportata qui sotto mostra lo schema di questa configurazione.

schema FastTIME

Il cliente arriva alla festa ...

Il cliente arriva alla festa e sceglie un tavolo dove sedersi. Al momento di ordinare si reca in cassa ed "acquista" le pietanze che intende gustare. Il cassiere raccoglie l'ordine e rilascia lo scontrino di conferma, la classica ricevuta. Il cliente, ritorna al tavolo e attende comodamente di gustare i piatti scelti. 

Le sue comande sono nelle "mani" della postazione FastTIME che gestirà i tempi di preparazione dell'ordine stesso. Come potete vedere dall'immagine sotto riportata,  che mostra la ricevuta del cliente, l'ordine è composto da 3 primi e 4 secondi oltre alle bevande. Ordine effettuato alle ore 11.12.

FastTIME ordine  

L'ordine è nelle mani di FastTIME ...

Quali sono i passaggi successivi? Come viene gestito l'ordine dalla postazione FastTIME?

In accordo con l'organizzazione della sagra si decide per una configurazione di questo tipo:

  • la comanda delle bibite viene stampata immediatamente appena ricevuto l'ordine, cosi da consegnare al cliente in maniera rapida le bevande ordinate. Assieme a questi prodotti il volontario porterà al tavolo la tovaglietta e le posate (il coperto).
  • la comanda dei primi piatti viene generata due minuti dopo la ricezione dell'ordine. In questo modo i volontari in cucina possono iniziare a preparare i piatti e successivamente consegnarli al tavolo indicato. Anche nel caso in cui i primi fossero immediatamente pronti, essendo la comanda stata generata due minuti dopo la ricezione dell'ordine, il cliente al tavolo avrà sicuramente già ricevuto le bevande ed il coperto.
  • la comanda dei secondi invece verrà generata dopo 5 minuti che i primi hanno lasciato la cucina. Voi capite che questo evita l'arrivo al tavolo in contemopranea dei primi e secondi piatti o, ancor peggio, che vengano consegnate le pietanze nell'ordine "inverso" di come, di solito, siamo abituati a consumare il pasto.

L'immagine riportata qui sotto mostra le tre comande abbinate all'ordine del cliente "MARIO" seduto al tavolo 26. Come si può notare la comanda BAR è stata generata subito dopo la ricezione dell'ordine, quella dei primi due minuti dopo (ordine ricevuto alle 11.12 comanda stampata alle 11.14) mentre quella dei secondi è stata prodotto alle ore 11:21 ovvero cinque minuti dopo l'uscita dei primi piatti dalla cucina.

FastTIME comande ordine  

Punti di forza della soluzione FastTIME

Integrando questo sistema nelle sagre con servizio al tavolo sicuramente si alza il grado di soddisfazione del cliente poichè riceve i prodotti "acquistati" nell'ordine corretto secondo tempi stabiliti. Questo servizio aiuta quindi a gestire al meglio la cucina evitando che ci siano volontari "dedicati" allo smistamento delle comande ed alla loro gestione nel tempo. 

Inoltre FastTIME evita che le stampanti dedicate in cucina continuino a produrre ordini in maniera continua. Il sistema pilota le stampanti facendo "produrre" la comanda solo al momento giusto. Quindi, utilizzando questo servizio, si evitano le pericolosissime stampe chilometriche delle comande, riducendo in questo modo la possibilità di perderle e favorendo un ordinato e preciso ordine di lavoro.

FAQ sul sistema FastTIME

E' utilizzabile solo dalle sagre strutturate con servizio al tavolo?

Il sistema FasTIME è nato per questa tipologia di manifestazioni e le sue potenzialità possono essere valorizzate al meglio nelle sagre che riconsegnano le pietanze al tavolo, proprio come in un vero ristorante. Può comunque essere utilizzato anche nelle feste dove il cliente attende la riconsegna dell'ordine direttamente al bancone o dove si utilizzano già sistemi di chiamata (Fast and Video). In entrambi i casi il lavoro di preparazione dei piatti in cucina risulta essere più ordinato e strutturato.

I tempi di generazione delle comande sono modificabili?

Le stampe delle comande dei secondi piatti vengono generate solo dopo l'uscita dalla cucina dei primi piatti pronti. E' bene precisare che se i primi piatti sono in preparazione anche per moltissimi minuti (e quindi non ancora consegnati) le comande dei secondi rimangono nel sistema e non vengono assolutamente prodotte. Solo quando i primi escono dalla cucina e vengono consegnati al tavolo il sistema inizia a "contare". Nell'esempio sopra, come si nota dall'immagine 1 (click qui per ingrandire), sono stati impostati 5 minuti di intervallo tra l'uscita dei primi e la stampa della comanda dei secondi. In definitiva quindi, per essere ancora più chiari e precisi, il cliente riceverà al tavolo i primi piatti e solo dopo 5 minuti in cucina verrà generata la comanda dei secondi abbinata a tale ordine. Questo "ritardo" è comunque modificabile in funzione delle esigenze della sagra.

Tutte le comande necessarie per la sagra devono essere gestite da FastTIME?

Assolutamente no. Nella festa d'esempio riportata sopra la comanda DOLCI viene generata direttamente in cassa e lasciata al cliente assieme alla ricevuta. In questo modo sarà il cliente stesso a decidere quando ritirare i dolci ordinati recandosi in maniera "autonoma" al bacone dedicato. L'immagine 2 (click qui per ingrandire) riporta la finestra di configurazione dove è possibile decidere quali siano i settori "gestiti" da FastTIME.

Durante la sagra posso aggiungere\togliere delle pietanze?

Assolutamente si. Moltissime feste modificano il menù durante la manifestazione aggiungendo o rimuovendo pietanze. FastTIME permette in ogni istante di modificare la lista delle pietanze "gestite". L'immagine 3 (clicca qui per ingrandire) riporta la finestra dove è possibile eseguire queste semplici operazioni.

Se un ordine contiene solo pietanze abbinate al settore secondi piatti?

Mancando piatti del settore principale (primi piatti) le comande dei secondi vengono stampati immediatamente, senza nessun ritardo.

 

FastTIME gestione tempi FastTIME gestione comande FastTIME gestione pietanze
Joomla SEF URLs by Artio

ALCUNI NOSTRI LAVORI Esempi di feste e sagre gestite con i nostri sistemi Fast and Fest

  • Ad Asola hanno utilizzato il nostro sistema Fast and Fest per la gestione della festa dello sport. Il nostro software ha permesso la gestione sia delle comande per i clienti che l'amministrazione degli omaggi per sponsor ed atleti intervenuti alle varie manifestazioni organizzate.
    Read More
  • A Berbenno (prov. Sondrio) in occasione della festa patronale di San Bello si organizza una delle sagre più partecipate della media Valtellina. La cucina della sagra prepara quello che ormai, in questa festa, è una lunga tradizione: la gallina ed il pollo.
    Read More
  • La Sagra del Porco di Gorlago ha come attore principale ed unico il cibo di qualità. Piatti preparati con maestria assoluta hanno fatto di questa festa una delle più apprezzate della zona. Fast and Fest ne cura i punti cassa con soluzioni uniche studiate appositamente per loro.
    Read More
load more hold SHIFT key to load all load all