Tel. 035 945346

 

Dieci anni di esperienza, dal 2006 ad oggi

La prima versione ormai compie dieci anni

il programma Fast and Fest quest'anno compie dieci anni. La prima versione, la 1.0, nasce a marzo del 2006. Nasce grazie ad una idea passataci da un nostro cliente che aveva proprio la necessità di avere un programma ad hoc per la sua manifestazione. Un programma appositamente realizzato per una sagra, con funzioni unicamente utilizzabili per una manifestazione di questo tipo.

In commercio, a quei tempi, non c'era nulla, niente di progettato e costruito unicamente per assolvere queste funzioni. Erano presenti sul mercato molti software per la gestione di ristoranti, pizzerie, tavole calde tutti però assolutamente non in grado di adattarsi alle necessità di una festa popolare.

Ecco allora l'idea di "confezionare" un programma progettato e scritto solo per feste e sagre. Da li siamo partiti e a luglio dell'anno 2006 siamo usciti con la nostra prima proposta commerciale: noleggio completo del sistema di gestione del punto cassa. Il software Fast and Fest era si fondamentale ma sin da subito ci siamo accorti che il cliente aveva la necessità di avere tutto il materiale necessario, senza dover autonomamente reperire un computer, una stampante adatta e la relativa carta.

Subito quindi abbiamo puntato sulla soluzione a noleggio dell'intero sistema, fornendo ai clienti il pacchetto completo, come si suol dire chiavi in mano. Da li in poi la gestione del punto cassa in una festa non è più stata la stessa: semplice, affidabile ed econimica le tre parole chiave che già da allora contraddistinguono la nostra offerta commerciale. Le tre immagini riportate sotto rappresentano la prima brochure che nell'anno 2006 ci ha permesso di farci conoscere "al grande pubblico" degli organizzatori di feste e sagre di Bergamo e provincia: le nostre origini!

Brochure anno 2006 pagina 1 Brochure anno 2006 pagina 2 Brochure anno 2006 pagina 3

Per fortuna, ad oggi, non ci siamo ancora fermati. Lo sviluppo del programma infatti continua di giorno in giorno per assecondare le tante esigenze dei nostri numerossissimi clienti. L'inserimento di nuove caratteristiche, di nuove funzioni ci permette di offrire agli organizzatori di feste e sagre un prodotto sempre fresco, al passo con i tempi, in grado di fornire nuove possibilità per la gestione dei punti cassa, la gestione delle file, il controllo delle scorte ecc...

Nella stagione stagione 2016, la decima di Fast and Fest, abbiamo inserito molte nuove funzionalità. Sicuramente le più importanti sono state:

Gestione tavoli con preconto 

Molte sagre stanno studiando la possibilità di gestire i propri clienti come in un classico ristorante: serviti al tavolo da un cameriere con ordine sempre aperto. In questo modo l'avventore della festa può ordinare in tempi diversi i primi, i secondi, il caffè senza dover accomunare tutto in un unico ordine all'inizio della serata. Le feste che anno già provato questa soluzione hanno constatato alcuni benefici davvero rilevanti tra cui l'aumento degli incassi, la minor confusione "logistica" dei volontari nonchè una qualità organizzativa, percepita dal cliente, realmente aumentata.

Per far fronte a questa necessità, nella nuova versione del software, è stata inserita la possibilità quindi di gestione dei preconti. Questi in pratica permettono di tenere sempre aperto un conto abbinato ad un tavolo ben preciso e di chiuderlo solo alla fine della serata. I clienti si vedranno cosi recapitare, al termine della cena, uno scontrino unico riassuntivo di tutti i prodotti realmente ordinati. Il totale dello scontrino è quindi ottenuto sommando tutti i preconti aperti abbinati a questo tavolo (ordine dei primi, ordine dei secondi, ordine bis dei secondi, ordine del caffe e dolce .....). Avendo anche inserito la funzione "pagamento alla romana" sullo scontrino viene riportato il costo per persona (ovviamente è necessario conoscere il numero dei coperti del tavolo).

Sincronizzazione postazioni in rete

La sincronizzazione delle postazioni permette l'allineamento dei database tra le varie postazioni collegate in rete. L'uso di questa funzione permette di aggiornare in maniera rapidissima tutte le postazioni cassa attive nella festa. Per spiegare meglio questa nuova caratteristica utilizziamo un esempio.

Una sagra sta utilizzando quattro postazioni cassa. L'organizzazione ha la necessità di aggiungere due nuovi prodotti, modificare la denominazione di tre piatti e creare un nuovo scontrino di comanda. Il responsabile delle casse esegue sulla postazione principale queste operazioni, aggiungendo e modificando quanto richiesto. Spostandosi poi sulle altre 3 casse preme semplicemente il pulsante di sincronizzazione. L'avvio di questa procedura copia in pochissimi secondi tutti i dati di configurazione della cassa principale, ottenendo cosi quattro postazioni completamente identiche. Veloce ed indolore!!!

Fast and Fest fiscale

Grazie all'integrazione delle funzioni di gestione delle "casse fiscali" la versione 2016 è in grado di far fronte anche a questa esigenza. Necessità che alcune organizzazioni ci avevano chiesto da tempo, dovendo fiscalizzare tutte le vendite, secondo le norme vigenti. Il campo fiscale è alquanto elaborato e "delicato", necessità di comandi particolari capaci di lavorare sulla memoria fiscale, sul giornale di fondo elettronico ecc...

ALCUNI NOSTRI LAVORI Esempi di feste e sagre gestite con i nostri sistemi Fast and Fest

  • Ad Asola hanno utilizzato il nostro sistema Fast and Fest per la gestione della festa dello sport. Il nostro software ha permesso la gestione sia delle comande per i clienti che l'amministrazione degli omaggi per sponsor ed atleti intervenuti alle varie manifestazioni organizzate.
    Read More
  • La festa della Birra e Musica - Bum Bum Festival di Trescore è considerata una delle feste più importanti del nord Italia. Artisti di fama internazionale sono passati da qui. Fast and Fest da anni gestisce tutti i punti cassa, compresa la gestione dei volontari della festa.
    Read More
  • La Sagra del Porco di Gorlago ha come attore principale ed unico il cibo di qualità. Piatti preparati con maestria assoluta hanno fatto di questa festa una delle più apprezzate della zona. Fast and Fest ne cura i punti cassa con soluzioni uniche studiate appositamente per loro.
    Read More
load more hold SHIFT key to load all load all