Tel. 035 945346

 

Numerazione ordini

Semplifica la gestione delle code, migliora l'efficienza della festa

Numerare gli ordini emessi è una operazione fondamentale per migliorare la gestione delle code dei clienti in attesa dei prodotti ordinati. Sicuramente questa operazione incrementa l'efficienza della sagra aumentando il grado di soddisfazione tra i clienti. Fatto non trascurabile permette anche un lavoro più fluido ed ordinato ai volontari della festa stessa.

Le funzioni studiate in Fast and Fest per la numerazione degli ordini sono molteplici e flessibili. E' possibile ad esempio numerare sequenzialmente un ordine emesso nella sua totalità dei prodotti (stesso numero d'ordine per tutti gli scontrini appartenenti allo stesso cliente). Molte sagre invece preferiscono configurare il programma in modo che la numerazione sequenziale sia abbinata ai settori di stampa. Ad esempio un contatore univoco dedicato alla Pizzeria, uno dedicato alla Cucina, uno dedicato alla Griglieria ecc...

La funzione numerazione ordini si integra benissimo con la stampa delocalizzata e con il sistema Fast and Video, il nostro programma per l'eliminazione delle code.

 Cosa fa questa funzione?

 Come funziona?

  1. Permette la gestione della numerazione delle comande
  2. Semplifica il lavoro per l'organizzazione della festa migliorando l'efficienza nella preparazione degli ordini
  3. Aumenta il grado di soddisfazione dei clienti (festa ben organizzata, veloce, ordinata ....)
  1. La festa decide come gestire la numerazione degli ordini 
  2. Il cassiere all'atto dell'ordine non deve eseguire nessuna operazione poichè il sistema genera automaticamente la numerazione
  3. Il cliente consegna le comade d'ordine e attende la chiamata per il ritiro dei prodotti.

Per approfondire ...

Per conoscere meglio la funzione numerazione ordini utilizziamo il caso della  Festa degli Arrosticini di Cosio Valtellino (prov. Sondrio) (clicca qui per vedere sito web festa)

L'organizzazione ha deciso di numerare gli scontrini del settore di stampa CUCINA cosi da permettere una più veloce riconsegna al cliente dell'ordine. La riconsegna avviene semplicemente chiamando il numero d'ordine. Un metodo facilissimo ma molto efficace. Per far ciò il sistema genera, per ogni ordine di cucina due scontrini. Il primo rappresenta l'effettiva comanda di ordine mentre il secondo, chiamato copia cliente, trattenuto dal cliente riporta proprio il numero d'ordine. In figura 1 è possibile vedere una prova di stampa di un ordine di cucina. A sinistra lo scontrino di comanda con il numero d'ordine (in questo esempio 8), a destra lo scontrino copia per il cliente necessario per la riconsegna dell'ordine.

numerazione ordini      

Essendo però la sagra molto grande le postazioni cassa installate sono ben 5. Se ogni postazione generasse una sequenza di numeri d'ordine indipendente si verificarebbero, con certezza, dei problemi di duplicazione. Facilmente si potrebbero trovare ordini diversi con gli stessi numeri d'ordine, ognuno generato da una postazione cassa. Per evitare questo inconveniente davvero dannoso per l'organizzazione della festa la gestione degli ordini in Fast and Fest, in queste condizioni, prevede la condivisione del database della numerazione. Semplicemente mettendo in rete le postazioni cassa (figura 2) ed abilitando la funzione di numerazione in rete si risolve questo possibile inconveniete. Le postazioni installate in questo modo "si parlano" e la numerazione degli ordini diventa univoca. Nella figura 3 è possibile vedere due ordini. Il primo generato dalla postazione A mentre il secondo dalla postazione B. Come si può notare facilmente la numerazione del secondo è la diretta conseguenza del numero d'ordine del primo. 

  numerazione ordini schema numerazione ordini in rete

Grazie a questa funzione il cliente ha la chiara percezione dei tempi di attesa per vedersi consegnare il suo ordine. 

ALCUNI NOSTRI LAVORI Esempi di feste e sagre gestite con i nostri sistemi Fast and Fest

  • Ad Asola hanno utilizzato il nostro sistema Fast and Fest per la gestione della festa dello sport. Il nostro software ha permesso la gestione sia delle comande per i clienti che l'amministrazione degli omaggi per sponsor ed atleti intervenuti alle varie manifestazioni organizzate.
    Read More
  • La Sagra del Porco di Gorlago ha come attore principale ed unico il cibo di qualità. Piatti preparati con maestria assoluta hanno fatto di questa festa una delle più apprezzate della zona. Fast and Fest ne cura i punti cassa con soluzioni uniche studiate appositamente per loro.
    Read More
  • A Berbenno (prov. Sondrio) in occasione della festa patronale di San Bello si organizza una delle sagre più partecipate della media Valtellina. La cucina della sagra prepara quello che ormai, in questa festa, è una lunga tradizione: la gallina ed il pollo.
    Read More
load more hold SHIFT key to load all load all