Festa della Birra Trescore - Bum Bum Festival

Festa della Birra Trescore

La Festa della birra Trescore da sempre sceglie Fast and Fest

Per noi di Fast and Fest gestire la Festa della Birra Trescore - Bum Bum Festival è un vanto. Oltre a sentirla un pò come la manifestazione di casa la intendiamo come la festa più importante dove testare le nostre novità, le nuove idee. Se il feedback degli organizzatori è positivo significa che quanto abbiamo testato può essere utilizzato, con tranquillità, in tutte le altre sagre  che forniamo.

Festa della Birra Trescore - un pò di storia

La storia della Festa della Birra di Trescore inizia ufficialmente nel 1993 quando un gruppo di amici, legati all'Oratorio ed alla squadra di basket del paese, organizzano la prima edizione. Negli anni la manifestazione, grazie alla qualità della musica proposta e della ottima organizzazione, cresce sempre di più. La location scelta, proprio nel centro storico del paese termale, diventana cosi troppo piccola. La festa della birra di Trescore quindi, sul finire degli anni '90, si trasferisce nel parco comunale Le Stanze, attuale sede del Festival. Da quel momento in poi la crescita diventa vertigginosa, quasi irrefrenabile. Sul mega palco salgono nomi "fenomenali" della musica italiana (e non solo), citarli tutti sarebbe impossibile. Alcuni però vale davvero la pena di menzionarli: Negramaro, Davide Van De Sfroos, Elio e Le Storie Tese, Negrita, Piero Pelù, Giuliano Palma, Le Vibrazioni, Francesco Gabbani, Subsonica, J-Ax, Francesco Renga, Modena City Ramblers, Molella ...

Ma il Bum Bum Festival (così viene chiamata dal 2014 la parte musicale dell'evento) non è solo ottima musica. Dietro ad ogni festival che si rispetti c'è sempre un'area food and drink capace di supportare le migliaia di persone che i concerti richiamano. Negli anni gli organizzatori hanno sempre investito anche su questo "settore della festa". I risultati ottenuti ne sono la perfetta sintesi: tendoni pieni prima dei concerti, tendoni pieni durante i concerti ed ovviamente altrettanto affollati alla fine.

Festa della Birra di Trescore - il palco trescore balneario festa della birra trescore festa della birra - la griglieria festa della birra trescore - concerto EckyDj festa birra trescore - concerti Cartina della Festa birra Trescore

La Festa della birra di Trescore - l'impianto installato

Come già detto in precedenza per questo festival "sfoderiamo" tutte le nostre soluzioni disponibili, se non di più. Negli anni infatti in questa manifestazione abbiamo sempre testato moltissime novità. Provare sul campo nuovi prodotti, nuove idee, nuove soluzioni è l'operazione migliore per capire il corretto funzionamento: una volta superata la festa della birra di Trescore sono promosse e quindi arruolabili per tutte le altre sagre. Qui abbiamo testato per la prima volta (nel lontano 2009) la stampa remota delle comande (in cucina e pizzeria), nel 2010 la gestione dei prodotti limitati e il controllo dei consumi dei volontari con tessere a scalare, nel 2017 la soluzione cassa centrale capace di aggregare la contabilità di tutte le postazioni installate in tempo reale, nel 2018 è stata la prima festa a raccogliere gli ordini con lo smartphone con la WebApp FastGO ecc...

schema bum bum

L'impianto installato in occasione del Bum Bum Festival si può considerare completo, rispetto all'offerta che Fast and Fest è in grado di offrire. Le cinque casse della postazione centrale sono collegate in rete per gestire la stampa remota degli ordini di cucina. In questo modo il cliente non dovrà consegnare manualmente la comanda ma potrà attendere con tranquillità la chiamata del suo ordine (individuato con un numero univoco).

La cassa volontari è dedicata alla gestione degli ordini del personale che opera alla festa. Ogni volontario è dotato di una tessera barcode personalizzata (vedi immagini) in modo da poter essere riconoscibile dal sistema Fast and Fest. Su tale tessera verrà caricato un credito gestibile direttamente dal volotario stesso, durante le serate di lavoro.

bum bum barcode

Le casse veloci invece sono configurate per generare solo comande di bevande. Sono posizionate in una location diversa rispetto alle casse della postazione principale. Questa scelta è stata fatta dagli organizzatori per agevolare i clienti che seguono i concerti del Bum Bum Festival e che non vogliono perdersi nemmeno un istante gli spettacoli dei loro artisti preferiti.

Fast and Game

Come già anticipato in occasione di questa grande festa riusciamo sempre a portare delle novità. In questo caso, grazie anche alla richiesta degli organizzatori, abbiamo introdotto una nuova funzionalità al programma: Fast and Game. In pratica il nostro software è in grado di gestire un vero e proprio concorso a premi.

Riferimenti web

Alcune immagini della location e dei concerti