Contabilità unica, tutto il bilancio della sagra in un click

Controllare l'incasso di tutte le postazioni cassa in un minuto

Moltissime sagre utilizzano per la gestione degli ordini più postazioni cassa Fast and Fest. Ogni postazione mantiene i suoi dati contabili per effettuare, ogni sera, l'analisi dei prodotti venduti, degli sconti, degli storni ecc. Per agevolare il lavoro degli organizzatori abbiamo inserito anche una funzione che permette di esportare l'interà contabilità della serata da importare nel software Cassa Centrale. Programma che permette di unire le contabilità di ogni singola cassa cosi da ottenere, in pochissimi istanti, l'intero bilancio della sagra.

Grazie al software Cassa Centrale e alla funzione di esportazione contabilità presente in Fast and Fest non sarà necessario quindi eseguire lavori di copia incolla delle singole contabilità. La Cassa Centrale diventa in questo modo il programma in grado di "combinare" tutti i dati contabili della sagra cosi da ottenere in maniera semplice e veloce il bilancio complessivo della manifestazione.

Come funziona, facciamo un esempio

Siamo a Berzo San Fermo (BG) per la festa invernale Winter Beer Fest. Per la gestione dell'intera manifestazione gli organizzatori utilizzano quattro postazioni cassa Fast and Fest e due stampanti di rete. Tre di queste sono postazioni sono installate nella zona denominata "Cassa Principale". La quarta invece è installata nella "zona Bar". La prima immagine sotto a sinistra riporta lo schema di principio dell'impianto installato. La seconda immagine invece mostra la schermata principale di Fast and Fest dove si notano tutte le pietanze caricate nel programma. 

schema impianto sagra winter beer fest berzo schermata Fast and Fest winter beer fest berzo

Contabilità singola postazione Cassa

Le quattro postazione cassa installate mantengono comunque la loro contabilità. In questo modo ogni cassiere può controllare, senza nessun problema, l'incasso effettuato, le pietanze vendute, gli sconti e gli storni effettuati della postazione che sta gestendo. In pratica la singola postazione Fast and Fest mantiene in ogni caso la sua indipendenza "economica".

Esportazione della contabilità da Fast and Fest verso la Cassa Centrale

Prima di importare le singole contabilità nella Cassa Centrale è necessario, cassa per cassa, esportare la contabilità. Una operazione davvero semplice ed intuitiva. Il comando da compiere è solo uno e non richiede nessuna abilità particolare. La prima immagine in basso a sinistra visualizza la finestra di esportazione della contabilità della postazione D del giorno 02 marzo 2019. La seconda immagine invece mostra la conferma di avvenuta esportazione. 

esportazione contabilita verso cassa centrale esportazione contabilità verso Cassa Centrale

Importazione contabilità in Cassa Centrale

Sulla cassa Postazione A, oltre al software Fast and Fest è installato anche il software Cassa Centrale. Programma, come già detto, in grado di "unire" le contabilità di tutte le casse utilizzate durante la manifestazione. Su questa postazione quindi "confluiscono" le contabilità delle altre quattro postazioni cassa utilizzate durante la manifestazione. Come il comando di esportazione anche quello di importazione della contabilità sulla Cassa Centrale è davvero intuitivo, quasi banale. La prima immagine in basso a sinistra riporta l'interfaccia utente del programma. In alto a destra è ben visibile il pulsante Aggiornamento Manuale: premendo questo il software importa tutte le contabilità prima esportate dalle postazioni Fast and Fest.

cassa centrale - schermata principale cassa centrale - schermata principale

Cosa posso analizzare con il software Cassa Centrale

Come già ripetuto più volte il programma permette di esaminare l'intera contabilità della manifestazione. Il software prevede quattro schermate principali: Incasso giornaliero, Prodotti giornalieri, Incasso generale e Prodotti totali.

  1. Incasso giornaliero: la finestra riporta l'intero incasso giornaliero della manifestazione. E' possibile inoltre vedere l'incasso anche diviso per postazioni installate. La prima immagine in basso a sinistra riporta la contabilità del giorno 02 marzo 2019 delle quattro casse installate alla manifestazione nonchè l'intera somma incassata dalla manifestazione.
  2. Prodotti giornalieri: la finestra permette di analizzare tutti i prodotti distribuiti nella serata. Ovviamente i dati visibili sono ottenuti incrociando tutti quelli ricevuti dalle postazioni cassa collegate. La seconda immagine in basso riporta tutti i prodotti distribuiti dalle 4 postazioni cassa collegate nel giorno 02 marzo 2019.
  3. Incasso generale: la terza finestra riporta l'incasso generale della manifestazioni ottenuto sommando le contabilità giornaliere memorizzate. La festa di esempio che stiamo anlizzando è organizzata su tre giornate: 01-02-03 marzo.  Il totale quindi riportato, al termine delle tre giornate, sarà proprio la somma degli incassi giornalieri del 01-02-03 marzo: in pratica l'incasso complessivo della manifestazione. La terza immagine sotto riporta un incasso d'esempio di Euro 11344.50 ricavato proprio dal software sommando i singoli incassi giornalieri già memorizzati.
  4. Prodotti totali: la quarta ed ultima finestra mostra i prodotti distribuiti durante tutto l'arco della manifestazione. L'immagine numero 4 riportata qui sotto permette di vedere, per la manifestazione di esempio, tutti i prodotti distribuiti nell'arco dei tre giorni della festa.
cassa centrale - schermata principale cassa centrale - schermata principale cassa centrale - schermata incasso generale cassa centrale - schermata principale

Stampe ed esportazioni in Excel

Il programma Cassa Centrale permette, oltre che alla normale visualizzazione dei dati contabili, la stampa di molti report e l'esportazione in Excel dell'intero "bilancio" della sagra. Nelle immagini sotto è possibile vedere alcune stampe dei report generati dal programma nonchè l'esportazione della contabilità dell'intera manifestazione.

cassa centrale esportazione excel cassa centrale esportazione contabilità excel cassa centrale stampa di alcuni report