L'asparago rosa di Mezzago

Dai primi decenni del secolo scorso inizia a Mezzago la tradizione della coltivazione dell’asparago rosa che vede il culmine del periodo di maggior diffusione e espansione negli anni ’30 quando l’asparago Mezzaghese inizia ad essere venduto nei mercati ortofrutticoli di Monza e Milano. La caratteristica peculiare di questo tipo di asparago sta nel colore della punta, rosa, che spicca sul turione lungo all’incirca 20-25 cm di colore prettamente biancastro. La tonalità rosastra è dovuta ad una particolare tecnica di coltivazione che prevede l’esposizione al sole solo durante alcune ore della giornata.

La produzione di concentra nel periodo tra i mesi di Aprile e Maggio. Molte sono anche le caratteristiche nutrizionali di questo ortaggio:prima fra tutte la concentrazione di vitamine e a seguire la ricchezza di fosforo, calcio e potassio, elementi importanti per non dire fondamentali per il nostro organismo.

mezzago 1 mezzago 2 mezzago 3

 

La particolarità del colore e le caratteristiche nutritive, insieme all’ innovativa tecnica di coltivazione fanno dell’asparago rosa di Mezzago un prodotto UNICO e di particolare PREGIO. Ecco allora l’idea della sagra dell’ASPARAGO ROSA che si svolge ogni anno a Mezzago da fine Aprile a fine Maggio organizzata e gestita dagli amici della Pro Loco che quest’anno taglia il traguardo della 57esima edizione. Molti i piatti culinari proposti , dagli antipasti ai dolci, dove, ovviamente il re degli ingredienti rimane Lui….

Quando si arriva alla Festa subito il clima che si respira è piacevole tanto quanto il profumo che allieta le nostre narici: il profumo dei piatti ci riporta alla mente l’immagine di una tavola imbandita con buon cibo cucinato con sapienza e maestria dal gruppo di volontari che con passione dedica del tempo alla buona riuscita della sagra. Il tutto accompagnato da un buon vino di qualità e da un’ottima birra artigianale. E per finire, come dessert, asparagi al cioccolato e una buona tazza di caffè equosolidale. Nulla è lasciato al caso, ogni minimo dettaglio è pensato per creare un ottimo clima di ospitalità …..

Ovviamente noi di Fast and Fest siamo felici di poter collaborare con i volontari e lo staff organizzativo della Sagra gli auguriamo un buon lavoro con la promessa che anche noi quest'anno saremo lieti di poter gustare alcuni piatti tipici e fare un brindisi in loro onore e al Re della festa: l'asparago rosa di Mezzago!

Per approfondire la "conoscenza" di questo fantastico prodotto della terra vi possiamo consigliare il sito web della Pro Loco di Mezzago: http://www.prolocomezzago.it