Sagre 2022, il Covid ha cambiato il modo di far festa

L’inverno è ormai agli sgoccioli e dopo il letargo la natura pian piano si risveglia. Anche noi esseri umani da mesi al calduccio delle nostre case per il freddo o per il Covid, con quarantene alle spalle e faticose attese in fila per un tampone, abbiamo voglia di risvegliarci, di stare all’aria aperta, di condividere, di stare insieme in libertà e spensieratezza.
La bella stagione, dovrebbe riportarci un pochino di normalità, la possibilità di poter organizzare momenti di festa per assaporare il gusto di ritrovarsi attorno ad una tavola, assaporando del buon cibo e lo stare insieme agli amici e alle persone a noi care che tanto ci è mancato e che vogliamo riscoprire prima possibile!

Le sagre, dopo la pandemia, stanno per ripartire

Le feste, da sempre, rappresentano buon cibo, ottima musica ma anche amicizia, volontariato, mondo delle Associazioni e degli oratori. Moltissime di queste realtà hanno bisogno di questi eventi: per farsi conoscere, per creare movimento ma, soprattutto, per finanziarsi e finanziare progetti ed attività. In questi due anni la pandemia ha praticamente fermato tutto questo "microcosmo" azzerando completamente il mondo di queste realtà.

Ora finalmente sembra che tutte queste associazioni si stiano rimettendo in moto. Tra gennaio e febbraio sono tantissime quelle che ci hanno scritto o telefonato: per riavviare i contatti, capire quali novità avevamo in serbo  o semplicemente per chiedere un preventivo.  Alla luce di questo possiamo tranquillamente affermare che il 2022 sia l’anno di ripartenza delle sagre.

Come immaginiamo le sagre della prossima stagione

Innanzitutto partiamo con l'affermare che anche negli anni del Covid è possibile organizzare una sagra, rispettando le norme anti contagio limitando assembramenti e caos. La prova di questo sono state le 50 sagre, nostre clienti, che la stagione scorsa (anno 2021) hanno comunque realizzato, con successo, la propria manifestazione (qui un report). Grazie all'esperienza di queste feste abbiamo studiato e sviluppato nuovi sistemi capaci di permettere una gestione dei clienti ancora più sicura ed ordinata, in pieno stile, diciamo così, anti Covid.

A nostro avviso le sagre dal 2022 in poi saranno meno caotiche e più a ‘misura di cliente’. Le lunghe code alle casse saranno un ricordo. Grazie agli smartphone sarà possibile prenotare cibo e bevande direttamente dal proprio tavolo, oppure, come al ristorante, ‘dettando’ al volontario la lista dei prodotti da gustare direttamente dal posto a sedere attendendo poi che lo stesso porti le pietanze calde e fumanti.
Sarà possibile prenotare, con anticipo, il proprio tavolo, il numero dei coperti, l'orario indicativo di arrivo alla sagra ma anche piatti tipici o specialità giornaliere. Questo per assicurarsi la comodità di arrivare alla sagra con tutta tranquillità senza nessun timore di trovare file chilometriche o, peggio ancora, il sold out.

Insomma tutto perfettamente in regola per passare ore serene senza troppe difficoltà e sicuri di non dover incappare in brutte sorprese legate all’organizzazione e al caos delle Feste pre Covid.
Quindi aria nuova , vita nuova, sagre nuove! I brutti anni appena passati ci hanno segnati e lasciato l’amaro in bocca! Ora però è ora di guardare avanti e seppur in modo diverso siamo pronti a ricominciare!

L'anno 2022, la stagione dello Smartphone

Come appena detto le sagre della prossima stagione, almeno dal punto di vista organizzativo, le immaginiamo ben diverse rispetto a quelle dell'era pre Covid. Per quel che ci compete, ovvero l'area della gestione degli ordini di cibo e bevande,  immaginiamo che lo smartphone diventi uno degli attori protagonisti di questa trasformazione. Ormai questo è uno strumento facilmente accessibile e semplice da utilizzare. Fino a qualche anno fa era "a disposizione" solo dei giovani oppure dei più tecnologici. Oggigiorno è diventato uno strumento indispensabile per chiunque. Ecco allora l'idea di "farlo utilizzare" anche per interfacciarsi con il mondo di feste e sagre.

Easy Order, FastGo, FastSQL i protagonisti di questa rivoluzione

Sostanzialmente sono tre i sistemi che abbiamo realizzato che vedono coinvolti l'organizzazione della sagra ed i clienti con il propri smartphone: EasyOrder, FastGO e FastSQL.

Nello sviluppo abbiamo sempre avuto come "obiettivo finale" quello di creare sistemi tali da rendere la festa ancora più efficiente e meglio organizzata. Avendo comunque sempre in testa che tali applicativi devono essere semplici nell'utilizzo ed immediati nella comprensione. Dai feedback ottenuti dai clienti che già li hanno utilizzati possiamo affermare che i risultati sono del tutto in linea con le nostre aspettative. Presentiamoli velocemente con ordine:

  • EasyOrder:  WebApp (quindi non va scaricata nessuna applicazione sullo smartphone ma la si utilizza dal browser) per la prenotazione anticipata dei tavoli, dei coperti, dell'orario di arrivo alla sagra, dei piatti tipici, delle specialità, degli asporti ecc. L'applicazione conta di due parti una ad uso del cliente che intende prenotare l'arrivo alla sagra mentre la seconda ad uso esclusivo dell'organizzatore per la verifica, in tempo reale, delle prenotazioni e di tutte le altre informazioni lasciate dai clienti.
  • FastGO:  grazie a questa WebApp il cliente preordina cibo e bevande direttamente sul proprio smartphone. In cassa poi dovrà solo ed esclusivamente confermare e pagare l'ordine. Applicazione di una semplicità disarmante ma che riduce, se non azzera del tutto, le file in cassa. FastGO rappresenta il vero punto di svolta delle feste, sarà questo sicuramente il sistema del futuro (magari integrando già il pagamento con Carta di Credito)
  • FastSQL: questa WebApp invece, è ad uso e consumo dei volontari della sagra che, grazie a questa, si possono trasformare in veri e propri camerieri di sala. Con FastSQL è possibile raccogliere le comande ed inviarle direttamente nei luoghi di preparazione (cucina, pizzeria, griglieria, bar ecc ...). Sfruttando questa applicazione il cliente della sagra non dovrà più recarsi in cassa, pagando direttamente al volontario\cameriere il dovuto. Con FastSQL la sagra diventa a tutti gli effetti un ristorante!
Sagre 2022 con lo smartphone Easy Order prenotazione tavoli   Riparty Trescore 2021

 

Sconto 20% - Se richiedi un preventivo partendo da qui

Se hai letto questa pagina potresti essere un organizzatore di sagre e feste. Ed allora richiedici un preventivo per noleggiare le nostre attrezzature per la gestione delle casse. Inserisci il codice BLOG20SCONTO nel modulo di richiesta del preventivo (campo CODICE PROMOZIONALE). Riceverete nel giro di poche ore la nostra proposta con indicato anche lo sconto applicato --> CLICCA QUI PER RICHIEDERE PREVENTIVO