F A S T A N D F E S T

Stiamo caricando ...

Gestione sconti e omaggi in una sagra - Gestione stand gastronomici e sagre

    Sei qui
  • Home
  • Gestione sconti e omaggi in una sagra

Gestione sconti e omaggi in una sagra

Per un maggior controllo contabile della festa

La gestione degli omaggi per una sagra è una questione molto delicata. Distribuire prodotti non contabilizzati potrebbe compromettere l’analisi economica della festa, alterado sensibilmente il risultato finale della manifestazione stessa.

Per risolvere questo nodo cosi importante Fast and Fest integra moltissime funzione per la gestione degli sconti e degli omaggi. Sconti ed omaggi che possono essere utilizzati per “il governo” dei volontari della festa, ospiti, sponsor, gruppi musicali ecc…

Cosa fa questa funzione?

  1. Permette la gestione degli sconti sugli ordini effettuati dai clienti
  2. Permette la gestione degli sconti sugli ordini effettuati dai volontari
  3. Permette la gestione degli sconti sugli ordini effettuati da ospiti, sponsor, gruppi musicali …
  4. Aumenta il grado di soddisfazione dei clienti, degli sponsor, degli ospiti …..

Come funziona?

  1. Al momento della conferma dell’ordine il cassiere applica lo sconto in base alla tipologia di cliente
  2. Il software genera le comande in maniera normale. L’ordine viene infatti considerato a tutti gli effetti un ordine come tutti gli altri.
  3. Al termine della serata il cassiere controlla e stampa la contabilità degli sconti.

Per approfondire …

Per conoscere meglio la funzione gestione sconti utilizziamo il caso della  LoomBeer di Lomagna (prov. Lecco)

L’organizzazione per fidelizzare i clienti ha distribuito, nei giorni precedenti la festa, dei buoni sconto validi per alcune serate particolari. Questi buoni riportavano un valore di sconto espresso in percentuale. Buoni da 20% di sconto validi per il lunedi, da 15% validi il martedi e per il mercoledi buoni da 10% di sconto.

Nelle serate di validità dei buoni il cliente in possesso del tagliando di sconto presentava in cassa, all’atto dell’ordine, il talloncino riportante la percentuale di sconto. Il cassiere a quel punto, controllata la validità del buono, applicava lo sconto ricevuto: operazione quest’ultima semplicissima. Premendo dalla finestra principale il pulsante SCONTI (figura 1) si apre l’area dedicata alla gestione degli stessi (figura 2).  Da li il cassiere deve semplicemente premre il pulsante dello sconto sconto abbinato alla percentuale desiderata ed il gioco è fatto!!!

In figura 3 è possibile vedere il dettaglio finale dell’ordine di esempio. Il cliente avrebbe dovuto pagare Euro 37,50 avendogli però applicato uno sconto del 20% il totale dovuto dal cliente è pari ad Euro 30,00 con uno sconto pari ad Euro 7,00.

Ovviamente tutti gli sconti applicati vengono memorizzati e resi disponibili per una analisi più attenta. Al termine della serata e della festa l’organizzazione può quindi controllare e stampare un report che riporta gli sconti applicati, gli incassi effettivi, le pietanze scontate ecc…

In figura 4 è visibile proprio la finestra che contiene i comandi di analisi degli sconti eseguiti durante la festa.