F A S T A N D F E S T

Stiamo caricando ...

Fast and Fest - Sedici anni di esperienza di gestione sagre

    Sei qui
  • Home
  • Sedici anni di esperienza

Fast and Fest - sedici anni di esperienza

Un pò della nostra storia

Il programma Fast and Fest – Gestione sagre quest’anno compie sedici anni. La prima versione, la 1.0, vede la luce nel mese di marzo del 2006. Nasce grazie ad una idea passataci da un nostro cliente che aveva proprio la necessità di utilizzare un programma ad hoc per la sua sagra. 

In commercio, a quei tempi, non c’era nulla, niente di progettato e costruito unicamente per aiutare a gestire feste, manifestazioni e sagre. Erano presenti sul mercato molti software per la gestione di ristoranti, pizzerie, tavole calde tutti però assolutamente non in grado di adattarsi alle necessità di una festa popolare.

Ecco allora l’idea di “confezionare” un programma progettato e scritto solo per la gestione di sagre e feste. Da li siamo partiti e a luglio dell’anno 2006 siamo usciti con la nostra prima proposta commerciale: noleggio completo del sistema di gestione del punto cassa. Il software Fast and Fest – Gestione sagre era si fondamentale ma sin da subito ci siamo accorti che al cliente mancava l’hardware necessario per “far girare” i nostri programmi. Era impensabile far utilizzare a ciascun organizzatore i propri dispositivi o fargliene acquistare di nuovi (stampanti ad esempio).

Subito quindi abbiamo puntato sulla soluzione a noleggio dell’intero sistema, fornendo ai clienti il pacchetto completo, come si suol dire chiavi in mano. Da li in poi la gestione del punto cassa in una festa non è più stata la stessa: semplice, affidabile ed econimica le tre parole chiave che già da allora contraddistinguono la nostra offerta commerciale. Le tre immagini riportate sotto rappresentano la prima brochure che nell’anno 2006 ci ha permesso di farci conoscere “al grande pubblico” degli organizzatori di feste e sagre di Bergamo e provincia: le nostre origini!

Brochure 2007 - La presentazione di Fast and Fest Gestione Sagre

Da allora sono passati ben sedici anni e lo sviluppo del programma continua di giorno in giorno per assecondare le tante esigenze dei nostri numerossissimi clienti.

L’inserimento di nuove caratteristiche, di nuove funzioni ci permette di offrire agli organizzatori di feste e sagre un prodotto sempre fresco, al passo con i tempi, in grado di fornire nuove possibilità per la gestione dei punti cassa, la gestione delle file, il controllo delle scorte. La gestione sagre è diventata, da allora, il nostro lavoro!

Cronostoria Fast and Fest
Anno 2006: nasce l’idea di creare un programma dedicato esclusivamente per le feste e le sagre. A giugno iniziamo a scrivere le prime righe di codice. Nel giro di un mesetto la versione 1.0 è pronta. Iniziamo a sondare il mercato e partiamo con la prima proposta di noleggio completo. Inizia l’avventura di Fast and Fest – Gestione sagre
 
Anno 2007: nasce il sito web www.fastandfest.it, continua lo sviluppo del programma. Vengono inserite alcune funzioni che, negli anni, diventeranno tra le più utilizzate di sempre: contatori di chiamata, gestione comande separate, ricevuta cliente unica o separata come le comande. Alla fine della stagione raggiungiamo le 20 sagre servite.
 
Anno 2008: questa stagione è caratterizzata dall’introduzione delle prime stampanti termiche ad alta velocità. Lasciamo definitivamente le inadatte stampanti laser e passiamo a prodotti professionali di Custom, azienda Italiana leader nel settore delle stampe per comande. Con queste “macchine” il sistema diventa davvero unico: la velocità di queste stampanti permettono un salto prestazionale davvero importante.
 
Anno 2009: al programma viene aggiunta la possibilità di trasmettere le comande direttamente nei luoghi di preparazione. Già molte feste in questa stagione apprezzano questa possibilità: arrivando direttamente in cucina, la comande d’ordine vengono gestite con più precisione e velocità. Ancor oggi questa è indubbiamente la funzione più apprezzata ed utilizzata!
 
Anni 2010/2011: Due stagioni spettacolari. Le stagioni, se così possiamo dire, della affermazione di Fast and Fest in Lombardia. Mentre il programma cresce sempre di più (introdotto Fast and Video come sistema eliminacode) iniziamo a lavorare con sagre di Brescia, Mantova, Milano, Lecco e Sondrio. In questo biennio arriviamo a servire, sempre con sistemi a noleggio, più di 100 sagre a stagione.
 
Anno 2012: L’anno dei database in rete. Grazie all’introduzione di questa funzione le casse di Fast and Fest iniziano a comunicare tra di loro. Se fino alla stagione precedente le postazioni condividevano solo i numeri d’ordine da questa stagione sono molti i dati che iniziano “a muoversi” tra una postazione e l’altra. Grazie a questa possibilità nasce la funzione denominata “Prodotti disponibili“. Funzione che permette di impostare, per ciascun prodotto a menù, il numero massimo di unità “vendibili”. Fin da subito funzione super super apprezzata: da questo momento in poi sono finite le vendite di prodotti già terminati in cucina!
 
Anni 2013/2014: Fast and Fest non solo in Lombardia. Iniziano le prime collaborazioni anche fuori dalla nostra regione. Arrivano le prime sagre in Liguria, Veneto, Trentino alto Adige e Friuli Venezia-Giulia. Intanto il programma cresce ancora. Tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014 introduciamo l’interfaccia per il collegamento con stampanti fiscali. Da questo momento in poi Fast and Fest può generare anche scontrini fiscali!
 
Anno 2015: superiamo le 200 sagre fornite in una stagione. La novità più importante è l’introduzione del Monitor di Carico: grazie a questo nuovo strumento nelle cucina delle sagre diventa davvero semplice capire i carichi di lavoro attesi in funzione degli ordini raccolti in cassa. I cuochi, utilizzando questa applicativo, riescono a capire cosa preparare e soprattutto in che quantità, ancor prima che arrivino le comande dei clienti.
 
Anno 2016:stagione che vede entrare lo smartphone come strumento di raccolta ordini: FastGO. La prima versione è abbastanza semplice ma perfettamente funzionante: i clienti possono ordinare dal tavolo le pietanze desiderate e poi recarsi in cassa solo per pagare. 
 
Anno 2017: i collaboratori “esterni” aumentano, Fast and Fest sbarca in Toscana e più precisamente in provincia di Siena. Intanto miglioriamo ulteriormente l’interfacca del programma. Pur mantenendolo semplice e intuitivo (volutamente!) aggiungiamo funzioni come la gestione di una lotteria premi, carte prepagate, coupon a fine ordine. Assieme a queste novità miglioriamo anche Fast and Video, il software eliminacode. Aggiungiamo più numeri contemporanei in chiamata ed introduciamo l’utilizzo del RaspBerry come hardware di supporto.
 
Anno 2018: iniziamo la stagione presentando il Pinguino. In una bellissima serata presso la sede di OrobicaPesca a Bergamo lanciamo quello che per noi sarebbe dovuto diventare il sistema unico per le chiamate dei clienti nelle sagre. Già molto utilizzato in alcuni locali (piadinerie, pizzerie d’asporto)  questo disco “vibrante” rappresentava per noi un dispositivo di sicuro successo. Ed invece no! Già nelle prime sagre della stagione ci siamo subito accorti che tale sistema, che ben funzionava (e funziona) in ambienti piccoli ed ordinati non poteva reggere in luoghi cosi grandi e soprattutto affollati. Troppi clienti, troppi “dischi vibranti” da gestire: queste sono state le conclusioni che ci hanno portato a fermare questo progetto. Progetto comunque che ci ha permesso di sviluppare competenze che subito abbiamo utilizzato per aggiungere nuove funzioni in Fast and Fest.
 
Anno 2019: stagione del collegamento definitivo di Fast and Fest con il Web. FastGO diventa ancora più performante e veloce. Dalla postazione cassa è possibile interagire direttamente con l’applicativo Web: aggiungere prodotti, modificarli, inserire immagini descrittive sono solo alcune delle funzioni introdotte nella WebApp ormai utilizzatissima in moltissime sagre. 
 
Anno 2020: arriva il COVID, per noi sembra la fine. Nei primi mesi del 2021 tutte le manifestazioni che già avevano prenotato il noleggio dei nostri impianti cominciano a disdire. Nel giro di quindici giorni perdiamo il 100% delle prenotazioni, un disastro! Ovviamente però ci diamo per vinti. Verso giugno qualcosina inizia a muoversi. Alcune manifestazioni ci prenotano i noleggi per luglio. Nel mentre sviluppiamo la WebApp EasyOrder per le prenotazioni dei tavoli nelle sagre. Un successo: ne prepariamo ben 20 nel giro di due mesi. Tutte le manifestazioni organizzate in questo “anno orribile” utilizzeranno questo sistema per evitare assembramenti e file alle sagre. Al termine della stagione di sagre 2020 perdiamo comunque il 95% dei nostri clienti. 
 
Anno 2021: peggio della stagione 2021 è impossibile fare. Ed infatti già ad Aprile iniziano i primi contatti con “vecchi” e nuovi clienti. Certo siamo lontani anni luce dai ritmi delle stagioni pre-Covid ma qualcosina inizia a muoversi. A giugno si ricomincia a lavorare. A far da padrona sono gli applicativi web EasyOrder per la raccolta delle prenotazioni e FastGO per gli ordini ai tavoli. Sistemi tutti rivolti ad evitare assembramenti alle casse. Risultato centrato! Tutte le feste e manifestazioni servite rimangono estremamente soddisfatte di questa modalità operativa. Tant’è che confermano anche per le stagioni successive le medesime modalità operative. Al termine della stagione riusciamo comunque a servire circa 60 sagre: un successo insperato nei primi mesi dell’anno!
 
Anno 2022: si ritorna alla normalità, quella vera! Le sagre riprendono a pieno regime. I ritmi di lavoro sono quelli pre-covid. Il programma intanto ha “ricevuto” altri miglioramenti e upgrade. Ormai Fast and Fest e FastGO sono in perfetta simbiosi. Una festa su due utilizza la WebApp per raccogliere gli ordini direttamente dai tavoli da parte dei clienti. Alle casse le file sono un lontano ricordo: ormai vengono solo utilizzate per pagare poichè l’ordine è già stato “precompilato” dal cliente al tavolo. In alcune feste, soprattutto quelle molto grandi, utilizziamo con successo anche la WebApp Cassa Centrale WEB. Applicazione che permette agli organizzatori di conoscere, in tempo reale e da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, l’andamento economico della manifestazione. Alla fine della stagione arriviamo nuovamente al numero di feste servite nel 2019.
 
Ora attendiamo con ansia il 2023 …