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Gestione stand gastronomico, facciamo un esempio - Gestione stand gastronomici e sagre

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Gestione stand gastronomico, facciamo un esempio

Winter Beer Fest, come l'abbiamo preparata

Per capire meglio il funzionamento del programma per la gestione stand gastronomico Fast and Fest vediamo come lo abbiamo configurato per la manifestazione Winter Beer Fest di Berzo San Fermo, sagra organizzata nel periodo natalizio nel piccolo paese della provincia di Bergamo. 

I passaggi per la gestione stand gastronomico

Passaggio 1 – Inserimento menù nel software gestione sagre

Il primo passaggio prevede di inserire nel programma l’intero menu della manifestazione. La procedura è molto semplice e veloce. Non richiede assolutamente nessuna competenza informatica. E’ sufficiente saper padroneggiare tastiera e mouse. Le immagini sotto riportate mostrano l’intero menu dello stand gastonomico e le schermate del programma dove sono riportatte tutte le voci inserite. L’ultima immagine a destra invece mostra l’interfaccia grafica (la schermata per intenderci) del programma cosi come si presenta al operatore in cassa.

Passaggio 2 – Configurazione secondo le esigenze del cliente

Assieme agli organizzatori della manifestazione, dopo aver inserito il menù, andiamo a configurare il programma per assecondare le esigenze di gestione degli stand gastronomici in merito alla produzione degli scontrini (o comande):

  • I prodotti appartenti ai settori CUCINA 1, CUCINA 2 e CUCINA 3 vanno stampati su unico scontrino denominato CUCINA. Nessuna doppia copia, nessuna numerazione.
  • Le quattro PIADINE vanno stampate su di un unico scontrino denominato PIADINE. Questo scontrino deve essere però in doppia copia con numerazione progressiva unica. Numerazione necessaria per la riconsegna delle pietanze pronte.
  • Tutte le PIZZE vanno stampate su un unico scontrino denominato PIZZERIA. Scontrino in doppia copia con numerazione progressiva.
  • Tutte le pietanze BAR su un unico scontrino denominato BAR e VINI. Nessuna doppia copia, nessuna numerazione.
  • Le cinque BIRRE su scontrini singoli con quantità singola. In pratica ogni birra ordinata uno scontrino (3 birre ordinate, anche identiche, 3 scontrini)
  • Tutti i prodotti del settore DOPO CENA su un unico scontrino denominato DOPO CENA. Nessuna doppia copia, nessuna numerazione.

Passaggio 3 – I settori di stampa per la gestione dello stand gastronomico

Dopo aver raccolto le esigenze della manifestazione in merito agli scontrini da produrre per la gestione della sagra si entra nella zona di configurazione e si creano i SETTORI DI STAMPA. Settori di stampa che non sono altro che gli scontrini che il nostro software dovrà produrre attraverso le stampanti collegate (locali o remote in cucina, pizzeria, piadineria ecc….). Questi settori di stampa permettono una gestione degli stand gastronomici davvero efficace ed efficiente. Gli operatori addetti alla preparazione delle pietanze potranno cosi avere le comande precise e “ordinate” senza aver nessun elemento di disturbo estraneo (prodotti di altri settori ad esempio).

Passaggio 4 – Prove di stampa scontrini per i vari stand gastronomici

Terminata la fase di configurazione del programma di gestione dello stand gastronomico andiamo a produrre alcuni ordini di prova per simulare delle vednite reali. Test necessario per controllare la correttezza dei settori di stampa appena configurati (gli scontrini per intenderci). La prima immagine riporta la schermata del programma con un ordine di prova in fase di conferma mentre le altre due immagini mostrano gli scontrini generati dalle stampanti termiche collegate (stampante locale e stampati remote di cucina, pizzeria e piadineria).

Passaggio 5 – Controllo degli scontrini prodotti per la numerazione progressiva

L’organizzazione ha la necessità di avere gli scontrini (o comande che dir si voglia) per i settori PIZZERIA e PIADINE prodotti in doppia copia con numerazione progressiva. Questa necessità è voluta per velocizzare e gestire al meglio la riconsegna degli ordini pronti. Lavorando con la numerazione progressiva la gestione degli stand gastronomici risulta molto più ordina e fluida. La prima immagine a sinistra riporta le opzioni attivate per la gestione della numerazione progressiva nel settore PIZZERIA. La seconda immagine invece gli scontrini del settore PIZZERIA: la comanda dell’ordine e la copia del cliente valida per il ritiro dell’ordine stesso.

Passaggio 6 – Controllo degli scontrini in copie singole per settore Birre

Per i prodotti del settore BIRRE invece l’organizzazione ha deciso di attivare l’opzione “Stampa singola in quantità singola”. Ogni birra ordinata quindi viene stampata su un unico scontrino, due birre due scontrini, tre birre tre scontrini e cosia via. Questa opzione permette quindi ai clienti di effettuare un ordine unico ma di avere tanti “talloncini” quante birre ordinate evitando cosi di dover passare in cassa dello stand gastronomico per ogni altro ordine. La prima immagine riporta l’opzione attivata sul prodotto BIRRA BIONDA, la seconda immagine invece 6 scontrini singoli generati però da un ordine di due prodotti.

Passaggio 7  – Azzeramento prove e inizio festa

Dopo aver configurato il programma è arrivata l’ora di iniziare a lavorare. Gli stand gastronomici della Winter Beer Fest sono pronti e cosi anche il nostro software. L’unica operazione da effettuare, prima di cominciare a vendere, è l’azzeramento delle prove fatte fino a questo momento. Prove che, se non annullate, potrebbero alterare la contabilità della giornata ed anche dell’intera manifestazione. Ovviamente il software mette a disposizione una serie di funzioni proprio “studiate” per eliminare la contabilità “di prova”. Nelle immagine sotto sono riportate queste fuzioni. Funzioni comunque che sono protette per evitare inconvenienti durante l’uso normale del programma.