F A S T A N D F E S T

Stiamo caricando ...

Software sagre Monitor di carico

    Sei qui
  • Home
  • Software sagre Monitor di carico

Software sagre Monitor di carico

In tempo reale i carichi di lavoro attesi in cucina, stop agli sprechi

Software sagre Monitor di carico nasce per aiutare chi lavora nelle cucine degli stand gastronomici di queste manifestazioni. Senza l’uso di questo programma diventa difficile, se non impossibile, sapere cosa preparare ma soprattutto in che quantità: solo l’esperienza del personale può aiutare nel decidere le giuste porzioni da cucinare di ciascun prodotto.

Utilizzando invece il software sagre Monitor di carico è possibile conoscere, in tempo reale, quali sono i prodotti da preparare ma soprattutto le giuste quantità da cucinare. Quantità che sono ovviamente ottenute dagli ordini raccolti in cassa dal nostro programma di gestione casse Fast and Fest.

Come funziona software sagre Monitor di carico: facciamo un esempio

Per spiegare ancora meglio come funziona il programma e quali sono le sue funzioni utilizziamo un caso reale. La sagra estiva della Parrocchia di San Pantaleone (Scanzorosciate – BG) utilizza il software sagre Monitor di carico per aiutare i cuochi a cucinare le giuste quantità di prodotti ordinati dai clienti. Il menù della sagra è molto ricco, prevede primi piatti, secondi piatti con pietanze cucinate sulle griglie e naturalmente bevande con vini e birre. Le due immagini qui sotto mostrano un paio di schermate del programma gestione casse Fast and Fest utilizzato proprio dai cassieri per ricevere gli ordini dai clienti. Le casse ovviamente inviano i dati di ciascun ordine ricevuto verso il software sagre Monitor di carico.

Software sagre Monitor di carico - La postazione Fast and Fest con il menù della sagra

Le richieste della sagra

Gli organizzatori della sagra intendono utilizzare il software sagre Monitor di carico per visualizzare in cucina i carichi di lavoro attesi per i prodotti dell’area griglia: Costine nazionali, Cotechino (salamella), Cotechino con pane, Spiedini, Grigliata mista e Fusi di pollo.

L’idea loro, sfruttando le potenzialità del programma, è quella di anticipare e prevedere con precisione analitica i prodotti di griglia da cuocere ancor prima che le comande “entrino” fisicamente in cucina. Per loro è importante risolvere questo problema poichè i tempi di preparazione per queste pietanze sono sufficientemente lunghi ed iniziare le cotture solo all’arrivo delle comande significherebbe creare tempi lunghissimi di attesa per i clienti.

Sempre utilizzando le capacità del programma, vogliono conoscere, istante per istante, il numero esatto di porzioni di ciascun prodotto già cucinate cosi da non finire mai sottoscorta. Questa funzione, cosi importante, permette di evitare una situazione assai sgradevole in una sagra: vendere prodotti in cassa che, in cucina, sono già terminati!

Come viene configurato il software sagre Monitor di carico

Il programma, prima di venir utilizzato, deve essere configurato secondo le necessità e le richieste di ciascuna sagra. Nella festa della Parrocchia di San Pantaleone vengono caricati i prodotti richiesti dagli organizzatori che, come già detto in precedenza, sono quelli riferiti all’area delle griglie. Le immagini qui sotto mostrano proprio alcune schermate del software sagre Monitor di carico con le pietanze dell’area di interesse della festa.

Prodotti madre e prodotti figlio

La caratteristica che rende il software sagre Monitor di carico davvero utile è la capacità di conteggiare sia i singoli prodotti che i cosi detti prodotti madre. Questi rappresentano le pietanze che compongono alcuni piatti presenti a menù. Nella festa della Parrocchia di San Pantaleone la pietanza Grigliata mista (che rappresenta a questo punto un prodotto figlio) è composta da una porzione di cotechino, mezza porzione di spiedini, mezza porzione di costine e mezza porzione di fusi di pollo. Questo sta ad indicare che per ogni ordine di Grigliata mista realmente venduta in cassa vengono conteggiati, nelle giuste quantità configurate, anche i prodotti madre che la compongono.

Sfruttando questa funzione gli operatori della festa riescono a capire, con assoluta precisione, quante porzioni dei prodotti madre realmente cuocere sulle griglie evitando, durante le serate, calcoli matematici per ricavare tali porzioni.

Blocco dei prodotti terminati

Un’altra funzione molto apprezzata dai volontari della festa della Parrocchia di San Pantaleone è la possibilità di bloccare la vendita di un prodotto terminato agendo direttamente dal software sagre Monitor di carico. Gli addetti di cucina, in qualsiasi momento, hanno la facoltà di influenzare l’operatività delle postazioni gestione casse Fast and Fest evitando cosi che i cassieri possano vendere una pietanza non più disponibile.

La sequenza di immagini riportata qui sotto mostra la funzione appena spiegata. Nell’immagine 1 si notano i cinque prodotti madre. Il prodotto Cotechino (salamella) ha già ricevuto, dalle postazioni cassa, n.279 ordini contro i 280 disponibili ad inizio serata. L’immagine 2 mostra la finestra che permette all’operatore addetto alla gestione del software sagre Monitor di carico di bloccare proprio il prodotto Cotechino: da questo momento in poi nelle postazioni cassa Fast and Fest il prodotto Cotechino non “è più vendibile” (immagine 3). L’ultimo screenshot (immagine 4) mostra che il prodotto Cotechino risulta bloccato nelle casse Fast and Fest. Ovviamente tale pietanza, appena torna disponibile, può essere risbloccata tornando immediatamente “vendibile” dalle postazioni cassa Fast and Fest.