F A S T A N D F E S T

Stiamo caricando ...

Mercatini di Natale Napoli, l’evento dell’anno

Facebook

Tra le tantissimi feste e sagre che abbiamo gestito in questo primo anno post-pandemico uno degli eventi più “frequentati” sono stati sicuramente i Mercatini di Natale Napoli, organizzati dal 03 dicembre 2022 al 08 gennaio 2023. L’organizzazione ha contato 111.000 accessi durante tutto il periodo della manifestazione. Un numero davvero importante che rappresenta sicuramente un indicatore di quanto l’evento era ben preparato e gestito.

Mercatini Napoli Natale 2022 - L'ingresso

Museo Nazionale di Pietrarsa

I Mercatini di Napoli vengono organizzati, ormai da 5 anni, all’interno della bellissima area del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Un museo tutto dedicato alla storia delle nostre Ferrovie Nazionali. Visitando i mercatini è possibile, con il medesimo biglietto, entrare in tutti i padiglioni di questo che rappresenta, a tutti gli effetti, il luogo migliore per conoscere la storia delle ferrovie Italiane.

Proprio qui a Pietrarsa infatti nel 1839 veniva inaugurata la prima “strada ferrata” d’Italia (allora Regno delle Due Sicilie): la Portici – Napoli per una lunghezza complessiva di 7,4Km.

Il Museo è stato proprio costruito su quelle che allora erano le Officine Bornoniche. All’interno dei padiglioni sono visitabili ben 55 “vetture storiche” e tantissimo altro materiale “rotabile”. Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa rappresenta, grazie alla sua collezione di locomotive e carrozze storiche, la realtà museale\ferroviaria più importante in Europa.

I mercatini di Natale Napoli e Fast and Fest

L’organizzazione, guidata dal bravissimo GianMauro Sannino, ci ha nuovamente scelto per la gestione degli ingressi e delle aree food allestite all’interno del Museo. Già nel 2019 eravamo stati incaricati per questo servizio. La pandemia poi aveva fermato l’organizzazione. Organizzazione che, grazie anche alla collaborazione delle Fondazione Ferrovie dello Stato guidata dall’ Ing. Luigi Francesco Cantamessa, si è completamente rimessa in moto coinvolgendoci.

Con orgoglio abbiamo accettato questo lavoro super importante, nonostante la distanza tra la nostra sede e Napoli non sia proprio “brevissima”. Non capita tutti i giorni di poter collaborare con realtà cosi strutturate e ottimamente “governate”. Per noi di Fast and Fest poter dire di aver contribuito alla buona riuscita di un evento simile è indubbiamente un vanto!

Altri articoli del blog

Fast and Fest va a scuola

Fast and Fest va a scuola

Esperienza interessantissima questa mattina, mercoledi 07 febbraio 2024, quando abbiamo incontrato i ragazzi della quarta classe Tecnico Elettrico del Centro di Formazione